14 Aprile 2008, esce Iron Man

0

Un film che ha definito un genere in modo inaspettato. Quando viene lanciato nel 2006, è il primo film dei Marvel Studios che decidono di competere con Fox e Sony a cui avevano assegnato le licenze dei loro comics più famosi, ovvero X-Men e Spiderman. Viene deciso che sono due i personaggi su cui sondare il terreno, e se non ce l’avessero fatta, la Marvel sarebbe tornata ad occuparsi di fumetti sulla carta: Hulk ed Iron Man. Il primo, The Incredible Hulk, dopo il semifallimento autoriale di Ang Lee del 2003, può contare su un talento come Edward Norton, ma è un flop. Iron Man, che al tempo NON era uno dei personaggi di punta della Marvel, invece è un vero e proprio boom.

Indubbiamente merito di questo fu la scelta dell’attore principale, non Tom Cruise, come sarebbe dovuto essere inizialmente , ma Robert Downey Jr, che si rivela perfetto per la parte: così come Tony Stark (l’alter ego di Iron Man) è un genio afflitto dall’alcolismo, così Robert è un attore talentuoso, ma rovinato dai vizi della bottiglia e degli stupefacenti: sa che non può fallire, e non lo fa. Diviene un attore che per il secondo The Avengers prenderà 50 milioni di dollari di cachet, la Marvel Studios viene acquisita dalla Disney che fiuta il business e diviene quella macchina da cinefumetto che oggi conosciamo.

Grande il merito del regista Jon Favreau: il taglio eroico ma scanzonato che dà al film ne fa un modello, non autoriale ma di altissimo artigianato, al pari del secondo Spiderman di Raimi e (per certi versi) del Cavaliere Oscuro di Nolan. Curiosità; non solo è il film del rilancio di Downey, ma è anche il film che rende l’Audi (grazie a un abile product placement) il brand automobilistico più in crescita di quell’anno, un po’ come Matrix fece con Nokia.

2 sequel non altrettanto buoni, oltre alle svariate apparizioni negli Avengers e Marvel Universe. Downey ha dichiarato non ce ne saranno altre, ma come nei fumetti… mai direi mai.

Altre ricorrenze

  • 1941, nasce Julie Christie attrice ne Il Dottor Zivago e Il Paradiso può attendere, Oscar nel 1965 per Darling
  • 1961, nasce Robert Carlyle, attore scozzese di Trainspotting e Plunkett & McLean
  • 1973, nasce Adrien Brody, attore in Il pianista (Premio Oscar), King Kong e Predators
  • 1977, nasce Sarah Michelle Gellar, attrice in The Ring al cinema e Buffy l’ammazzavampiri in TV
  • 1989, esce Non per soldi ma per amore, di Cameron Crowe, con John Cusack
  • 1996, nasce Abigail Breslin, attrice di Little Miss Sunshine e Zombieland
  • 1982, nasce Silvio Muccino attore di Come te nessuno mai e Parlami d’amore

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome