Martina Stella al RIFF ricorda “L’ultimo bacio”: «Un provino fortunato, fui subito scelta»

0
Martina Stella
Foto di Diego Figone Sambuceti

Martina Stella è stata ieri ospite del Riviera International Film Festival di Sestri Levante. L’attrice toscana ha incontrato il pubblico al Duferco Lounge. Una chiacchierata di un’ora nel corso della quale Martina Stella ha parlato di sé, della sua carriera e dei suoi sogni per il futuro.

L’ultimo bacio

Il racconto, non poteva essere altrimenti, è partito da quel provino fatto a 16 anni ancora da compiere, grazie al quale entrò nel cast de L’ultimo bacio, film di enorme successo di Gabriele Muccino. «Un provino fortunato, fui subito scelta», ha ricordato l’attrice, che arrivò all’appuntamento che vale una carriera grazie all’agenzia di moda con la quale all’epoca lavorava.

Fu il coronamento di un sogno, quello di una bambina che amava il teatro e il cinema, e che giovanissima si ritrovò a fare di quella passione un lavoro. Da piccola adorava Frances, bellissimo film con Jessica Lange, e pochi anni dopo ha avuto la fortuna (e il merito) di lavorare con registi importanti come il già citato Muccino, Gabriele Salvatores e Pappi Corsicato.

Tanti film e tanta fiction nel suo curriculum, fino all’ultima serie interpretata, La lunga notte – La caduta del Duce di Giacomo Campiotti, nella quale Martina Stella si è ritrovata nei panni addirittura di Claretta Petacci.

Il futuro

La prossima estate Martina Stella girerà un nuovo film, ma non ha voluto rivelare nulla di questo progetto. In compenso, interrogata sui registi con i quali le piacerebbe lavorare, ha citato Garrone, Sorrentino e i fratelli D’Innocenzo. Senza chiudere la porta a giovani registi, magari anche alla loro opera prima, come quelli che sono protagonisti del Riviera International Film Festival, tutti rigorosamente under 35.

La psicologia e i figli

Negli anni Martina Stella è stato spesso al centro della cronaca rosa, ma il tema gossip non è stato affrontato durante l’intervista. L’attrice ha invece parlato della sua passione per la psicologia, utile per la sua vita personale e per lo scavo psicologico dei personaggi che deve interpretare. Ed ha parlato del suo ruolo di mamma e dei suoi figli, nonché della sua presenza sui social, invitando i presenti a seguirla su Instragram.

Unica domanda alla quale non ha voluto rispondere, i motivi per cui non ha interpretato Baciami ancora, sequel de L’ultimo bacio. All’epoca, era il 2010, c’era stata anche un po’ di polemica a distanza fra l’attrice e Muccino. Ieri, sul tema, ha invece preferito elegantemente glissare.

I selfie

Al termine, cosa tutt’altro che scontata, Martina Stella si è fermata a lungo tra il pubblico, accontentando tutte le richieste di autografi e selfie. Sempre con un sorriso per tutti, un bell’esempio di professionalità. Piaccia o meno, anche questo oggi si chiede ad un personaggio pubblico.

Il RIFF continua

Oggi al RIFF sono arrivate Belen e Cecilia Rodriguez, mentre sabato sarà il turno di Ambra Angiolini. Domenica arriveranno invece Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales. Ovviamente continuano anche le proiezioni dei film e dei documentari in concorso, mentre cresce l’attesa per le masterclass di Pietro Scalia (domani alle 11) e Susan Sarandon (sabato alle 11).

La fotogallery di Diego Figone Sambuceti
Nato a Lavagna (GE) il 26 luglio 1970, nel giorno in cui si sposano Albano e Romina, dopo un diploma in ragioneria ed una laurea in economia e commercio, inizio una brillante (si fa per dire) carriera come assistente amministrativo nelle segreterie scolastiche della provincia di Genova e, contemporaneamente, divorato dalla passione del giornalismo, porto avanti una lunga collaborazione con l’emittente chiavarese Radio Aldebaran, iniziata nel 2000 e che prosegue tuttora. Per 15 anni ho collaborato anche con il quotidiano genovese Corriere Mercantile. Dal 2008 e fino alla sua chiusura ho curato il blog Atuttovasco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome